mercoledì 12 maggio 2010

Maggio ed il Rosario insieme


Ciao a tutti,
altro mondo e altri stili di vita.
Le difficoltà e povertà locali sviluppano altri stili di vita. La moto più diffusa è quella che vedete. Costa poco, circa 480 £. Le tasse sono spesso evase. E' usata per trasportare persone e merci superando alla lunga le norme di sicurezza. Gli incidenti di moto sono in aumento. Le strade sono spesso attraversate anche da capre e maiali.
All'inizio di giugno lascerò il Congo per andare a mangiare un buon risotto italiano e respirare un po' aria degli abeti alpini. Arriverò in Italia verso la metà di giugno Ci resterò fino alla metà di settembre.
Un caro saluto ...col rosario in mano..siamo nel mese delle rose (in Italia) e del rosario. C'è chi prega la Madonna col rosario ogni giorno ma qui lo si fa soprattutto in maggio e ottobre, radunandosi più famiglie in un cortile diverso ogni giorno. Ma all'est della nostra cittadina c'è chi vive schiavo dei ribelli ugandesi LRA e stenta a vivere. Vi mando una testimonianza.

Un caro saluto da padre Franco


Aprile in Congo


Eccomi seduto fuori del mio ufficio in compagnia del segretario parrocchiale e di due bambini. Uno di loro è albino. Nella foresta un bambino albino è visto come portatore di malore.
Ogni domenica alla messa "prima" delle 6h30 un centro 'ascolto a turno offre del cibo per contribuire al sostegno della comunità sacerdotale. Lentamente il cristiano comprende che la Chiesa non è la gerarchia ma la comunità dei credenti che mette in comune le forze e i frutti del lavoro. L'uovo di pasqua non è conosciuto qui come regalo consumistico.