ISIRO, lunedì 14 novembre
Oggi lunedì ci siamo trovati la mattinata come Comboniani ad ascoltare il confratello padre Janvier di ritorno da una sessione di formazione intorno alla ONG, VIVAT, sezione congolese degli ordini religiosi per le azioni di difesa dei diritti umani e della Creazione. E' interessante capire come essere presenti come Chiesa ma in veste laica presso la ONU.
A tavola, a pranzo, abbiamo scherzato invece intorno a degli animaletti sconosciuti in Europa e molesti per tutti: sono gli yanzi e i minololo I primi si chiamano le pulci della sabbia che si conficcano alla pianta dei piedi e i secondi girano come i mille piedi in tutti gli angoli della casa e sono presenti solo in alcuni mesi dell'anno e solo in una parte della regione. Fanno prurito quando la pelle schiacciandoli viene a contatto del loro corpo.
Giovedì, 24: stamani anziché partire in moto ho usato il fuoristrada Land Rover Defender C'era da portare cinque sacchi di cemento al villaggio di Beli dove due muratori stanno facendo il pavimento e gli intonaci della casetta, piede a terra del parroco. E' lontano 20 km dal Centro di Isiro. Andavo molto piano, circa 20-30 km/h. Lungo il percorso prendo delle persone cariche di prodotti della terra. Ma spesso non capiscono il perché non carichi di più. Non considerano il peso per esempio del cemento che occupa poco spazio ma appesantisce la macchina mentre la strada pessima. Anche oggi ho caricato delle donne anziane che fanno 20-30 km a piedi per visitare i familiari. Verso le 15h rientrando mi sono fermato in tre cortili a pregare presso degli ammalati. Un papà di mezza età aveva un ventre enorme. Molto probabilmente il cuore che pompa male. L'ho solo pregato mentre ho chiesto perché la convivenza non sia stata ancora regolarizzata. Il cognato nella legge congolese condiziona la regolarizzazione dell'unione. Spesso chiede troppe cose e soldi per dote rendendo impossibile o faticosa la regolarizzazione. Nella mia regione orientale ancora forte l'immagine di donna bene da mercanteggiare.
In compagnia con altre persone ho visitato pure un anziano, uno dei pochi ancora in vita avente la testa a fuso, caratteristica di bellezza praticata prima dell'arrivo dei Belgi colonizzatori. Fino ad un anno fa lo incontravo in chiesa ma ora non ce la fa più. Lui pure è uno dei rari lebbrosi della parrocchia. Gli mancano le falangette dei piedi e qualcosa alle mani. Abbiamo scherzato un po' e poi abbiamo pregato e lui ha ricevuto il sacramento del perdono e l'Eucarestia.
Un argomento al villaggio che ho trattato di più è quello delle elezioni presidenziali e dei deputati che si svolgeranno questo lunedì dalle 6h alle 15h.
Un deputato uscente che si ricandida alla camera nazionale dei deputati e che per un certo tempo occupò il ministero delle comunicazioni sta facendo regali da babbo natale per accattivarsi la gente. Distribuisce pure orologi murali con la sua immagine da votare alle diverse confessioni religiose del territorio.
Ho invitato i cristiani a riflettere sui regali che non giustificano un voto e ad appendere l'orologio solo dopo le elezioni. Cosi pure le magliette con l'immagine del partito o del candidato. La scelta del partito o semplicemente i regali non devono essere segni di divisione nella comunità. La strumentalizzazione è forte.
Parrocchiani scelti all'ultimo momento per assicurare osservatori negli uffici elettorali.
Alcuni osservatori andranno lontano in bici 20 km a fare servizio.
La gente vedrà solo oggi, giorno del voto, la lista dei candidati, che tristezza.
Altri osservatori saranno accompagnati da padre Janvier, comboniano congolese fino al km 30.
Quello che mostrano riguarda le modalità di voto.
Celebrazione in omaggio agli uccisi dai Simba nel 1964: croce con placca dei padri uccisi.
Alunni di diverse scuole primarie aderenti all'Opera Infanzia Missionaria delle Pontificie Opere Missionarie. Nonostante le vacanze per le elezioni non sono mancati all'appuntamento.