venerdì 2 gennaio 2009

San Silvestro


Carissimi,
 
abbiamo vissuto la notte di San Silvestro celebrando una veglia notturna dalle 20h alle 00h30. Diversi gruppi della parrocchia si sono alternati organizzando una riflessione e una preghiera di ringraziamento e un'altra di perdono. Verso le 23h abbiamo fatto una processione--senza chierichetti--portando ciascuno in mano una candelina. Abbiamo camminato e ballato nel quartiere stando nel perimetro del complesso parrocchiale e verso le 24h siamo rientrati in chiesa.
Secondo le lingue di ogni gruppo tribale presente-anche l'italiano-abbiamo gridato BUON ANNO.
Alle 6h30 di Capodanno abbiamo cominciato la santa messa. C'erano un migliaio di fedeli. La messa è durata 2,5 ore.
Il nostro confratello padre provinciale in Congo, ha presieduto la messa e presentato il discorso del papa per la Pace. Ha ricordato la gente massacrata dalla LRA ugandese nel giorno di natale. Soprattutto due cittadine a 300km da Isiro sono state colpite.
Mi vedete ritratto seduto in compagnia di un anziano venuto a farmi gli auguri di Buon Anno e chiedere un'offerta per bersi dell'alcol durante la festa. Lui era stato per 30 anni cuoco alla missione. La moglie lo ha abbandonato e lo Stato non gli dà la pensione nonostante noi comunità avessimo pagato  tutti i contributi voluti dalla legge.
La pensione è per tanti un sogno; Lo Stato non rispetta gli impegni suoi. Quanti funzionari e insegnanti hanno paura di andare in pensione. Resteranno senza paga mensile.
CIAO  FRANCO



Nessun commento:

Posta un commento