martedì 18 agosto 2020

MUNGBERE (province du HAUT UELE) il 17-08-20 martedì

 

Cari amici che mi leggete, non è facile descrivere l’ambiente in cui vivo. E’ tanto diverso da quello europeo. 

Siamo nel pieno della stagione delle piogge. La terra argillosa, rossastra, contrasta il verde intenso delle erbe. Gli uccelli sopra la nostra testa sono tanti e non hanno problema per trovare cibo; tutte le piante da frutto e sementi di campi e orti sono presi di mira. I bambini e giovani che girano con moto cariche all'inverosimile sono tanti. Capre, maiali e sacchi con 200 litri di olio di palma sono immagini quotidiane. 

Il fenomeno del COVID 19 ha messo in difficoltà un po’ tutti. Verso la fine di questo mese ci sarà la chiusura dell’anno scolastico e catechetico. Verso la fine di settembre si comincerà -molto probabilmente- il nuovo anno scolastico. Si insiste sull'uso della mascherina e sul tenere una distanza almeno d’un metro. E’ già tanto se a scuola si porterà la mascherina!! 

Dal 15 agosto c’è il permesso di fare incontri e pregare in chiesa. Nella nostra regione ci sono stati solo rari casi di coronavirus. Durante cinque mesi sono stati interrotti i voli aerei locali. 

Ieri domenica nella nostra chiesa c’è stato un buon servizio d’ordine: era la prima messa dopo cinque mesi. Tanti sono rimasti fuori. 

Il nostro ospedalino con 140 posti letto è sempre pieno. Le regole d’igiene sono strette. Io riprenderò a visitare i villaggi. Conto passare anche due notti nei centri grandi e là dare lezioni proiettando video. 

Altre sessioni di formazione si daranno al centro della parrocchia. C’è da fare una vera revisione del nostro essere comunità cristiana. Molti giovani ci lasciano e cercano un guadagno facile nelle cave artigianali dell’oro, lontano 150 km. 

In Europa è il tempo dell’estate e le giornate sono lunghe. Qui il calendario è piuttosto agricolo. L’attività economica principale è quella agricola. Io mi occupo abbastanza della produzione dell’olio di palma, della manutenzione della casa e dell’accoglienza. 

Voglio investire energie nello sport, soprattutto nella palla a volo!! 

Con lo “sconfinamento” vi auguro qualche buona passeggiata nella natura e FELICE MATRIMONIO a qualche coppia. 

Vostro padre Franco



Nessun commento:

Posta un commento