Eccomi in una saletta dell’organismo Invisible Children con possibilità Internet.
Ho mandato un sms a Prosper, giovane uomo di grande taglia e tecnico di radio trasmittenti del territorio su un raggio di 400km. L’organismo opera per il recupero di giovani disertori LRA e passa messaggi alle radioline dei ribelli invitandoli a consegnarsi alle forze ONU promettendo un'amnistia.
La diocesi ha quasi pronta una struttura di accoglienza finanziata da questo organismo dove i giovani o adolescenti possono essere aiutati ad imparare qualche lavoro manuale. Cosa non indifferente. Sono abituati alle brutalità. Sono alterati, traumatizzati.
I gruppi LRA sono talvolta presenti ai margini della nostra parrocchia. Quando viaggio in moto preferisco non mettermi il casco per essere ben riconoscibile a distanza e porto ben visibile la mia crocetta. Se li incontro potranno facilmente capire abbastanza la mia identità. Cioè capiranno che non sono un commerciante o un giornalista o un agente ONU o trafficante di armi… La scuola e pure le attività giovanili pastorali riprendono. Al centro parrocchiale sto insistendo per rilanciare almeno due attività sportive: il volley e il football. Lo sport e la musica attirano molto la gioventù Col confratello Luis ci stiamo interrogando su come utilizzare il video per creare dei momenti di riflessione e preghiera. Vogliamo fare conoscere la vita di qualche santo o qualche opera nata dall'ascolto-shock della Parola di Dio che ha marcato la società come madre Teresa di Calcutta o don Bosco Il villaggio di Fontem dei Focolari in Camerun.
Dungu, 19 settembre 2014
Stamattina sono entrato per la prima volta nella casetta del papa Futiro, ex lebbroso e abitante vicino al nostro convento. Sua moglie, Luisa, da tempo non si alza più. Sono stato là per pregare e dare loro coraggio. Mi sono messo gli stivali per timore che le cimici della sua casa s'aggrappino ai miei pantaloni! Ho poi spruzzato dell’insetticida su di essi. Ma poco dopo il mio arrivo è arrivata l’infermiera del nostro centro e l'ho vista disinvolta. Forse avevo esagerato nelle precauzioni. La salute della gente ha più anticorpi che la mia.
Di fronte alla casetta di papà Futiro c’è la scuoletta materna S.Daniel Comboni. Suor Valentina di 29 anni e suor Elena di 26 erano là con loro: che simpatici! C’erano circa 30 bambini dagli occhi vivaci e pieni di vita. Una mamma anziana ex maestra era pure là per offrire pure dei consigli alle suorine ancora inesperte. Ieri a 50 m dalla scuoletta abbiamo ucciso un serpente lungo m 1,50. Il punto più grosso del suo corpo era di circa 6 cm. Le morti causate da un serpente restano rare. La bestiolina non attacca se non viene pestata.
Don Godfroid, animatore sessione GPace.
Giovani durante una pausa di studio.
La moto trasporta di tutto.
Mathias insegna a dei giovani un po' di teoria musicale.
Nessun commento:
Posta un commento