mercoledì 1 ottobre 2008

Monuc disordini


Ecco cosa resta dell'auto degli Osservatori ONU


La gente come chi fa il "fabbro" ha segato o smontato pezzi della carcassa e portati a casa sua.
Più persone mi dicono che la collera della gente è esplosa quando il signor A.T. ha fatto un discorso alla radio protestante locale minimizzando troppo quasi banalizzando le notizie sui massacri che arrivavano lentamente a Dungu tramite gente che aveva passato anche una settimana vagando in foresta prima di arrivare nella cittadina, magari dopo avere trasportato il cadavere su bici di un loro caro per essere degnamente sepolto nonostante in fretta.


La Monuc sta facendo frequenti voli di trasporto di materiale e truppe congolesi a Dungu. Stasera ho parlato dei minuti con uno di loro facente la guardia all'esterno del cancello piuttosto amaccato degli Osservatori.Altri 3 colleghi erano nel cortile.Nei giorni scorsi sono arrivati delle decine di soldati per aereo. Il soldato non mi dato cifre precise.Mi ha detto che c'è il progetto di creare sul territorio molti posti di controllo. Venerdi c'è stata la breve visita di alcune autorità venute dalla città di Kisangani per aereo UN. Ci si aspettava invece la visita del governatore. Hanno lasciato una certa somma di soldi,franchi congolesi per assistere gli "spostati". Sono stati depositati  alla Procura diocesana. Anzi già ieri sono stati distribuite somme da gestire del valore di 1000$ anche alle varie confessioni religiose e parrocchie cattoliche.Il capo di "collettività" ne è il presidente dei soccorsi. Non vogliamo farne pubblicità ma vedere di distinguere i cortili dove ci sono gente venuta dalla zona di Duru e registrare altre famiglie concentrate in villaggi periferici della nostra parrocchia. Un signore dell'ONU, residente nella cittadina di Bunia e precisamente dell'organismo OCECIA(?) ha incoraggiato per aprire un campo di accoglienza a sud di Dungu,lontano 20km, , sulla strada di Ndedu. Personalmente incoraggio la gente a cercare della terra libera che è tanta e a fare il campo e la casa.  Non ho che qualche foto disponibile.

Mi hanno riferito che un giovane, Christian, che non conosco,era presente colla sua camera durante i disordini. Lo cercherò. CIAO SISKO

 

Nessun commento:

Posta un commento