lunedì 11 aprile 2022

Pasqua 2022

 17 aprile, Mungbere, diocesi di Wamba

Carissimi amici e conoscenti, fra qualche giorno celebreremo la Domenica delle Palme. Noi, qui cominceremo la processione davanti al nostro ospedalino che sta situato 100m lontano dietro la chiesa. Il parroco Olivier, nativo della città di Isiro resterà al centro mentre gli altri confratelli sacerdoti saranno in foresta.

Fra qualche giorno arriverà tra noi per celebrare il triduo pasquale il caro confratello Léonard Ndjadi, padre provinciale dei Comboniani in Congo RD.

Mercoledì santo avrò un colloquio privato con lui. Una nuova destinazione mi aspetta. Sono disponibile a spostarmi dove lui crede sia migliore il mio servizio alla “ Missione” Mi trovo qui dall’ottobre 2018.

Ci sarebbe molto da raccontare della mia esperienza missionaria. Lascio a voi il tempo per pormi delle domande.

Attraverso soprattutto le foto che mando via per WhatsApp faccio partecipi tanti della mia vita locale.

Siamo una comunità grande di otto persone. Tre sono a tempo pieno all’ospedale. Io visito i villaggi ma soprattutto la domenica. Al Centro organizziamo spesso sessioni di due giorni di formazione. Oggi una persona impegnata nella parrocchia e pure in un ufficio statale, papa Dido ha spiegato agli animatori di quartiere, le procedure per acquisto e vendita d’un cortile destinato ad una unità familiare. Ha insegnato pure le modalità legali di compra-vendita d’un campo.

Gli animatori di quartiere hanno un ruolo importante nella crescita di piccole comunità di base di quartiere. Ogni tanto facciamo tenere una piccola conferenza dopo la prima messa della domenica. Ora un tema grande che tocchiamo riguarda il rispetto dell’ambiente. I rifiuti in plastica aumentano e l’abbattimento di piccoli e grandi alberi è sempre maggiore. La foresta diminuisce e l’ecosistema cambia. Le nostre attenzioni pastorali vanno su più direzioni: le scuole, lo sport, la gioventù, nonché la formazione religiosa per motivare il nostro essere cristiani e difendere i credenti dalle numerose sette. Da alcuni mesi la nostra strada nazionale a causa della sua riparazione sta conoscendo un grande traffico e tanti incidenti.

A fine maggio conto rientrare in Italia per le vacanze e qualche visita medica. Un mese fa ho ricevuto il vaccino Johnson-Johnson.. Mi hanno rilasciato un cartoncino. Qui Covid 19 è passato senza guai.. C’è stato qualche caso.

Gesù è il Cristo di Nazareth. Gesù è il Risorto. Gesù è vivo tra noi Che dia coraggio e sapienza alle nostre famiglie e la pace in Ucraina.

Buona Pasqua vostro padre Franco Barin



Nessun commento:

Posta un commento