lunedì 24 agosto 2009

Tecnologia


Il generatore di corrente della nostra comunità ci permette di accendere l'antenna internet della casa.
Contrariamente all'Europa qui manca una connessione telefonica o internet per cavo. Tutto è per antenne.
Non esistono telefoni fissi. L'uso del cellulare ha costi maggiori che in Italia. Si sta comunque diffondendo rapidamente. Non tutte le cittadine hanno una copertura telefonica o internet. Qualche km fuori della città non c'è più il segnale.  La città di Isiro è servita da una parabolica e una antenna verticale per il telefono e altrettanto per internet.
 
In cortile abbiamo per captare il segnale internet della città una antenna verticale con una placca. In casa vi è collegato un apparecchietto "router" come "decoder". IL segnale viene mandato a Kinshasa a 2000 km e quindi all'estero. La banda internet avendo molti utenti ha la velocità rallentata.
 
La città non ha una erogazione di corrente regolare: Solo alcune ore della sera e solo parte di alcuni quartieri ricevono la luce. Le antenne della città sono servite da propri generatori a gasolio. Il carburante per le antenne arriva per aereo. Il carburante nostro e di tanta gente arriva per camion in fusti di 200 litri. Facciamo scorte per tutto l'anno. Paghiamo circa 80 £ al mese di abbonamento.
 
La recessione dei Paesi ricchi si sente anche qui. Riceviamo meno offerte per le nostre opere.
Il costo maggiorato dei barili di petrolio grezzo nel mercato mondiale ha fatto lievitare molto il costo dei trasporti e dei prodotti trasportati. Le strade pessime e le angherie delle autorità statali congolesi  hanno pure contribuito.
 
CIAO E ABBRACCI FRANCO
 

Nessun commento:

Posta un commento