sabato 28 marzo 2009

Profumi di Primavera


Grazie tante della vostra vicinanza... Non sono più in zona di pericolo come l'anno scorso. I ribelli ugandesi, LRA scorrazzano 150 km da noi, ma anche noi a Isiro ne risentiamo le conseguenze. Molta gente scappa nella nostra direzione. Ho già ascoltato molti racconti di massacri all'arma bianca. Giorni fa i vescovi del Congo hanno scritto un Memorandum-appello alla Nazione e autorità internazionali ma specialmente nazionali per uno sforzo congiunto a fermare quei Vandali. .... non temete più di esporre anche il mio programma dettagliato di visite ai villaggi. http://www.ademis.org/pop/dungu4.htm
Sono qui ma con voi nell'anima.

La primavera affascina tutti ..in Italia, ma qui non esiste.
C'è un'altra natura pure bella ma non è la stessa cosa!! Oggi c'è qui una giornata splendida. I colori e profumi della primavera faranno da bella cornice alla celebrazione della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù.

Spero che non piova in questi giorni. Devo viaggiare al km75 e poi continuare a piedi per 5 ore e gli ultimi 200m sono sulle "erbe mobili". E' un villaggio costruito su una isoletta su un fiume. Dove l'acqua scorre lentamente si sono formate delle erbe spesse che permettono di camminarci sopra, ma sotto ci sono alcuni metri d'acqua. Faccio un grande atto di fiducia a chi mi accompagna e mi mostra dove mettere i piedi. Ora approfitto del generatore dell'officina acceso per fare delle saldature per fare partire della posta. Internet è lento. Non siamo in Europa, dove velocità e precisione sono dominanti del quotidiano.
Un abbraccio vostro p.Franco


PS: sono in compagnia di alcune giovani mamme che si preparano al battesimo comunitario dei loro bebe'. Due volte all'anno:Natale e tempo pasquale accettiamo di battezzare i bebe'. Raduniamo tutti solo nei grandi centri.

Nessun commento:

Posta un commento